Il canale Telegram dove scaricare libri gratis (in pdf ed epub): Biblonet

@Biblonet è uno dei nostri progetti su Telegram. Su questo canale condividiamo in maniera gratuita e legale le opere libere da copyright. Nel giro di pochi click, è possibile per ogni utente scaricare gratis i libri ospitati sul canale in formato PDF o EPUB.

Puoi unirti al canale Telegram di @Biblonet anche scannerizzando questo QR code

Il nostro progetto si fonda quindi sulla legalità e sulla gratuità.

Attualmente, con oltre 50.000 iscritti e centinaia di opere raccolte, il nostro è uno dei canali Telegram del suo genere più grande in Italia.

Come facciamo a distribuire libri gratuitamente?

Il canale Telegram Biblonet condivide libri (gratis) dal 17 febbraio 2018. Il logo del progetto è Erasmo da Rotterdam, celebre umanista.
Ritratto di Erasmo da Rotterdam (1523). Opera di Hans Holbein il Giovane utilizzata come logo del progetto Biblonet.

La risposta è semplice: si tratta di opere libere dal diritto d’autore.

Per esempio molte opere provengono da Wikisource, e sono quindi sotto licenza Creative Commons BY-SA.

Questo significa che, in linea di massima, sono liberamente scaricabili, leggibili e condivisibili da chiunque.

Assieme ad ogni opera pubblicata è riportata la “FONTE”, ovvero il progetto che ha messo a disposizione di tutti quell’opera, e la licenza con cui è distribuita.

Perché abbiamo aperto questo canale?

Crediamo che il libero accesso alla cultura sia il fondamento di una società istruita, capace e libera. Dovrebbe essere un diritto di tutti quello di poter leggere le grandi opere della letteratura, fondamentali tanto per una buona istruzione quanto per una vita ricca.

Gli strumenti odierni sono da questo punto di vista eccezionali, ma molto spesso difficili da reperire e utilizzare, nascosti nel caos del web. Per questo la nostra è una biblioteca a portata di click, semplice e immediata all’uso.

Il nostro canale nasce quindi come biblioteca, aperta a tutti e gratuita, che raccoglie le opere in italiano sotto licenza libera.In questo modo speriamo di rendere la cultura, almeno in questa forma, di sempre più facile accesso.

Avete un canale Telegram di audiolibri gratuiti?

Sì, abbiamo un progetto simile anche per gli audio-libri. Come per @Biblonet, si tratta anche in questo caso di una raccolta che si fonda su principi di legalità e gratuità.

Il canale in questione si chiama @ascoltalibri, e raccoglie la versione “narrata” di molti dei grandi classici della letteratura.

¿Tu hablas español?

Abbiamo un secondo canale con libri in spagnolo: @biblonet_es